AZIENDA AGRICOLA G.A. MANCI di Claudia Casagrande

Collina di Povo

Via Graffiano 14
Povo 38123 (Trento)
cell. Claudia 338 6797684

claudiacasagrande.aa@gmail.com

Claudia Casagrande, Azienda G.A. Manci

PRODUZIONI AZIENDALI E VENDITA

In azienda coltiviamo diverse varietà d’uva con metodo biologico, Chardonnay e Pinot nero come base spumante per Cantine Ferrari e Traminer per Casata Monfort. 

Assieme a Giorgia, mia figlia e altra Donna in Campo, produciamo anche castagne e coltiviamo erbe officinali, che trasformiamo in prodotti alimentari, sale aromatico alle erbe, e cosmetici, creme viso, mani, corpo e piedi, spray alla lavanda, shampoo, saponette con vari fiori.Trovate i nostri prodotti direttamente in azienda, in alternativa ci trovate anche a Trento nel negozio Bio-Expo in via Torre Verde 52.

CLAUDIA E LA SUA AZIENDA

Sono laureata in Enologia e Viticoltura e ho ereditato l’azienda agricola di famiglia, che si tramanda da madre in figlia da tre generazioni

Coltivo per lo più viti seguendo il metodo biologico, che per me significa rispettare la natura con tutti i suoi microrganismi, prima di tutto per me stessa come operatrice, ma anche per l’ambiente e il prodotto finale. Sono convinta che sia importante ottenere un prodotto che riesca a esprimere il terroir e il saper fare di chi lo produce. Grande attenzione viene posta alla qualità dei prodotti finali, anche a discapito della quantità.

In azienda si cerca di differenziare le produzioni con la coltivazione di erbe officinali, di castagni, di ortaggi e patate.

Il desiderio di mantenere una tradizione di famiglia mi ha spinto ad ampliare l’azienda seguendo la mia passione e la mia curiosità. Mi piace sperimentare con nuovi prodotti, che vanno a migliorare il terreno sotto le vigne o che sfruttano quei fazzoletti di terra inutilizzati. Orzo, grano saraceno e canapa crescono sull’interfila dei vigneti, mentre su altri campi coltivo rosa canina, olivello spinoso, erbe aromatiche e zafferano. Alcuni di questi vengono poi trasformati in prodotti alimentari e cosmetici.

Adoro gli animali, di cui mi sono circondata, un piccolo pollaio con galline e anatre mi regala uova di tutti i colori, quattro pecore nane nere fungono da mantenimento dell’erba nel vigneto, un cavallino tiene rasata l’erba e concima le vigne e una decina di arnie producono un ottimo miele millefiore.

Il mio vero punto di forza è la stretta collaborazione con l’azienda di mia figlia Giorgia, anche lei produttrice di uve biologiche e titolare dell’Agritur 8 Grappoli.