AZIENDA AGRICOLA E AGRITUR 8 GRAPPOLI di Giorgia Lorenz

Povo

Via Graffiano 14/E
Povo 38123 (Trento)
cell. Giorgia 3474331891
cell. Agritur 3925306450


www.8grappoliagritur.com
info@8grappoliagritur.com
facebook.com/8grappoli/
instagram.com/8grappoli_agritur/

Giorgia Lorenz, Azienda Agricola e Agritur 8 Grappoli

PRODUZIONI AZIENDALI e VENDITA

In azienda coltiviamo seguendo il metodo biologico per lo più viti, le cui uve Chardonnay, Sauvignon, Moscato, Merlot, Pinot grigio e Pinot nero, vengono conferite a due cantine private, Casata Monfort e Ferrari per la base spumante. Dalle nostre uve otteniamo due vini, un Merlot e un Sauvignon, e dei succhi dal Merlot e dal Moscato. Assieme a Claudia, mia madre e altra Donna in Campo, produciamo anche castagne e coltiviamo erbe officinali, che trasformiamo in prodotti alimentari, sale aromatico alle erbe, e cosmetici, creme viso, mani, corpo e piedi, spray alla lavanda, shampoo, saponette con vari fiori.

Trovate i nostri prodotti direttamente in azienda, in alternativa ci trovate anche a Trento nel negozio Bio-Expo in via Torre Verde 52.

ALLOGGIO in AGRITURISMO

Nel 2019 siamo riusciti a realizzare l’Agritur 8 Grappoli, un sogno e un progetto che portavamo avanti da qualche anno. Il nostro scopo era quello di creare un punto d’incontro tra noi, la nostra azienda, i nostri prodotti e il consumatore finale. Ci piace pensare che attraverso l’agritur possiamo mostrare quello che facciamo e soprattutto come lo facciamo.

Ecco che abbiamo creato una struttura accogliente, posta sulla collina di Trento, immersa proprio nei vigneti dell’azienda agricola fra i quali poter passeggiare rilassandosi a contatto con la natura e gustando il magnifico paesaggio che la circonda.

Pensata per garantire il massimo comfort con il minimo consumo energetico, la struttura è stata costruita nel rispetto dei canoni della classe energetica A, secondo le regole della bioedilizia. Fin dalla progettazione si è cercato di applicare un concetto di sostenibilità a più livelli, principio per noi molto importante.

Esternamente sono stati impiegati due elementi: il colore rosso per accogliere calorosamente i nostri ospiti e il legno di larice trentino per immergersi nella natura circostante.

La formula che offriamo è pernottamento con prima colazione, in cui serviamo anche prodotti di altre donne in campo, perché vogliamo valorizzare produzioni locali per mostrarvi uno scorcio del Trentino e dei suoi buoni prodotti.

Per noi l’agritur rappresenta il luogo dove far conoscere la nostra azienda agricola, il territorio, i nostri prodotti e la nostra filosofia.  Organizziamo visite in azienda, con passeggiate tra i vigneti, per conoscere il metodo di coltivazione, le nostre vigne storiche e gli animali, per terminare con una degustazione dei nostri vini. Assieme alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino partecipiamo a eventi sul territorio, offrendo passeggiate nel vigneto, degustazioni sotto la pergola, soggiorni con prodotti locali in base alle varie rassegne.

GIORGIA E LA SUA AZIENDA

Mi sono laureata in Agraria con un Master internazionale in Fruit Science nel 2013 e ho aperto la mia azienda agricola principalmente viticola, dopo aver lavorato in quella di mia madre, Claudia, Azienda Agricola G.A. Manci. Con lei abbiamo creato una rete d’impresa, perché crediamo fortemente nell’importanza di collaborare, condividere conoscenze e mezzi e aiutarsi. 

Lavoriamo principalmente vigneti, in affitto e di proprietà tramandati da madre in figlia da quattro generazioni

Applichiamo il metodo biologico, prima di tutto per beneficiarne noi agricoltrici e poi per rispettare l’ambiente e i suoi microrganismi. Il nostro obiettivo primario è quello di produrre uve di ottima qualità che siano la massima espressione della zona in cui la pianta cresce. Pratichiamo un’agricoltura in sintonia con l’ambiente per assicurare il rispetto della natura.

Allo scopo di differenziare le produzioni, coltiviamo anche erbe officinali, castagni, ortaggi e patate e assieme alla mamma Claudia ci occupiamo anche di qualche animale, galline e anatre, quattro pecore nane nere e un cavallino, che fungono da mantenimento dell’erba nel vigneto, e le api che producono un ottimo miele millefiore.La nostra è un’azienda al femminile che desidera mantenere una tradizione di famiglia con un occhio sempre rivolto al futuro.