LA BARBERINA di Martina Campregher

Calceranica al Lago

Piazza Sugarina 8
Calceranica al Lago 38050 (Trento)
cell. Roberto 334 6247104

www.labarberina.it
info@labarberina.it
facebook.com/labarberina
instagram.com/la_barberina

Martina Campregher, Azienda Agricola La Barberina

PRODUZIONI AZIENDALI
con VENDITA DIRETTA

Produciamo con metodo naturale (in certificazione biologica):
verdura di stagione, mele, more e ribes (fresche e da confettura), erbe aromatiche e officinali.
Trasformati: succo di mela, farina di grano tenero, erbe essiccate, verdure sott’olio e in agrodolce.

Vendiamo direttamente i nostri prodotti presso la nostra piccola BottegaBarberina a Calceranica (via Tartarotti 40, di fronte alla sede aziendale).
Apertura stagionale da maggio a ottobre. Per info apeture e orari: info@labarberina.it
Inoltre, vendiamo attraverso la CSA (Community Supported Agriculture) del GAS Ortazzo (Gruppo di Acquisto Solidale).

ALLOGGIO in
AGRITURISMO B&B

Il nostro AgriB&B La Barberina è ricavato recuperando un vecchio rustico di famiglia, un tempo adibito a stalla e allevamento di bachi da seta.
Abbiamo eseguito un restauro rispettoso delle linee e degli spazi dell’antico stabile, utilizzando materiali tipici locali (legno di larice e castagno, pietra, ecc…) e mixando lo spirito sobrio e pratico dell’architettura contadina tipica locale, con accorgimenti innovativi e ambientalmente compatibili, sulla base di uno stile lineare e pulito, minimalista, dal sapore nordico.
Molti arredi li abbiamo fatti noi, utilizzando legname dei nostri boschi (larici, castagni, e vecchi ciliegi), e reinterpretando pezzi dell’antica struttura (la vecchia finestra è diventata un tavolo, la ripida scala in legno del fienile è ora una libreria, i travetti del tetto sono lampade, ecc…).
Serviamo colazioni nutrienti e variegate, basate su prodotti cucinati da noi con le nostre materie prime (pane, dolci, confetture, succhi, ecc…) o acquistati da produttori locali, cercando però di evitare l’inutile opulenza che genera insostenibili e ingiusti sprechi alimentari.
Stiamo inoltre cercando di ridurre quanto più possibile la plastica, utilizzando al suo posto vetro e eliminando tutte le monodosi.

MARTINA E LA SUA AZIENDA

Io e mio marito abbiamo dato vita alla nostra piccola azienda agricola nel 2016. Entrambi arriviamo da esperienze lavorative diverse, non siamo “figli d’arte”, ma abbiamo davvero tanta passione per questo lavoro che ci permette di auto-produrci cibo sano, di vivere a contatto con la terra e le sue creature, e di conoscere continuamente tante persone altrettanto appassionate per i temi che ci stanno a cuore

Coltiviamo con metodo naturale, applicando tecniche miste prese dalla permacoltura e dal marketgardening, e stiamo ottenendo la certificazione biologica per i nostri campi.

Vendiamo al dettaglio i nostri prodotti, perché il rapporto diretto con i nostri clienti (seppur faticoso dopo una lunga giornata in campagna) è un pezzo fondamentale del nostro lavoro. La nostra piccola Bottega stagionale è diventata un punto di riferimento per chi, nella zona, crede nel valore delle piccole produzioni locali, naturali e rispettose del territorio.
Per questo collaboriamo con altri colleghi, con il GAS locale Ortazzo e con APPM Onlus per creare una CSA che coinvolga contadini, consumatori e realtà sociali della zona: una rete attiva nella produzione e nella distribuzione consapevole e responsabile di cibo sano, locale e sostenibile.

A tutto questo, nel 2019 abbiamo aggiunto un ulteriore “pezzo”, molto importante per noi: l’ospitalità contadina. Siamo in una zona turistica, sul lago di Caldonazzo, e condividiamo l’idea che sia possibile coniugare il “mercato” del turismo con il rispetto del territorio, delle sue ricchezze e delle persone che lo vivono stabilmente. Dal nostro Agriturismo B&B vogliamo trarre la sostenibilità economica necessaria per noi e la nostra famiglia, ma che sia anche poco impattante sull’ambiente, in rete con le piccole realtà economiche locali, e che possa trasmettere al visitatore l’amore per la nostra terra, e non solo offrire un’esperienza “prendi e fuggi”…