MOLINO DEI LESSI di Emma Clauser

Lavis

Maso Rosabel, 5
Lavis 38015 (Trento)
cell. Emma 349 4518930

www.molinodeilessi.com
emmaclauser46@gmail.com
facebook.com/Molinodeilessi

Emma Clauser, Molino dei Lessi

PRODUZIONI AZIENDALI

Vino biologico

VENDITA DEI PRODOTTI

  • vendita diretta in azienda
  • consegna a domicilio in Trentino Info:  emmaclauser46@gmail.com
  • vendita durante le fiere e le iniziative organizzate con Donne in Campo
  • vendita nelle enoteche del Trentino

FATTORIA DIDATTICA

Escursioni botaniche nei vigneti con ricerca delle erbe selvatiche commestibili.
Agrometeorologia.

ATTIVITÀ CONNESSE

Organizziamo, anche su richiesta, le seguenti attività:
• Visite in azienda
• Degustazioni con assaggi di prodotti del territorio

EMMA E LA SUA AZIENDA

Emma Clauser Centofante, Enologo

Proveniente da Malosco, splendido paesino della Valle di Non, Emma è vissuta a contatto con la natura imparando dalla mamma a riconoscere le erbe selvatiche commestibili e i funghi, e dal nonno la flora e la fauna di montagna.

Dopo una lunga permanenza in città per ragioni di studio e lavoro, negli anni ottanta si  trasferisce con la famiglia in campagna, in mezzo ai vigneti delle Colline Avisiane. Da subito la passione per la coltivazione della vite e la trasformazione dell’uva in vino, che concretizza con la laurea in enologia conseguita presso l’Università di Wiesbaden, sede distaccata di S. Michele all’Adige.

Già da molti anni Emma dedica una cura particolare alle escursioni botaniche, cercando di tramandare i vecchi saperi appresi dal nonno e dalla mamma, e perfezionati seguendo aggiornamenti continui in Alto Adige e Svizzera.

I vigneti
Piccoli appezzamenti, strappati all’abbandono, lontani da qualsiasi fonte di inquinamento, circondati da bosco ceduo e piccoli torrenti, con una pendenza media del 50%, vengono coltivati con fatica e pazienza da Emma e Enzo, che hanno creduto fin dagli inizi in una agricoltura pulita, perfezionando nel tempo le tecniche di permacultura.

Il vino
Sempre in stretta collaborazione con l’Istituto di ricerca di S. Michele e con l’ Università di Piacenza, porta avanti un disciplinare di cantina, dove gli interventi si riducono al minimo, ma sono puntuali e tecnicamente indispensabili per produrre un vino che prima di definirsi biologico, deve essere un gran vino.

Risultato. Un vino dotato di incredibile freschezza e longevità, nato da un frutto coltivato con amore passione e rispetto.