Romagnano – Trento
Via delle Ischie 23,
Romagnano – Trento
cell. Mara 3496997231
PRODOTTI
Nella nostra Azienda Agricola coltiviamo mele di diverse varietà (Gala, Golden, Fujon, Granny Smith, Braeburn, Inored, Regal You e Pink Lady) e ciliegie (Kordia e Regina). L’azienda in questo periodo si sta modificando; più avanti avremo anche altre colture che per ora sono in fase di attuazione.
Siamo un’azienda biologica certificata che si trova nella Valle dell’Adige.
Siamo una azienda che conferisce il proprio prodotto ad una cooperativa della zona, quindi, per statuto, non possiamo vendere direttamente i nostri prodotti. La cooperativa si chiama SFT Società Frutticoltori Trento – Via Torricella Romagnano di Trento. Esiste presso questa cooperativa un punto vendita al minuto con ampio parcheggio, che propone oltre alla nostra frutta anche verdure e prodotti del nostro territorio in gran parte biologici.
MARA E LA SUA AZIENDA
Sono nata in una famiglia contadina e sin dalla mia infanzia ho aiutato i miei genitori in campagna, ho conosciuto il lavoro della terra e ho fatto miei i valori del mondo contadino… è un mondo che fa parte della mia cultura. Dopo gli studi, per 15 anni ho lavorato come dipendente in uno studio tecnico. In seguito ho sposato un contadino e ho deciso di ritornare a lavorare in campagna assieme a lui. Abbiamo due figli che dopo aver terminato i loro studi, il figlio più grande si è laureato in Informatica e la figlia ha preso la laurea magistrale in Agraria a Bologna, hanno deciso di unirsi a noi in questa esperienza agricola.
Sono una Donna in campo che ha a cuore il valore e il riconoscimento delle donne imprenditrici. Tutto è cominciato nel 2007 quando l’allora presidente della CIA, Flavio Pezzi, vista la richiesta della CIA nazionale di contribuire alla nascita di associazioni di persona (giovani, donne e pensionati) sui territori, mi ha chiesto se volevo prendermi questo compito: cercare di creare l’Associazione Donne in campo. Ho accettato entusiasta questo incarico e ho fondato, con la collaborazione della coordinatrice, dipendente Cia e di altre socie, questa Associazione di donne imprenditrici. In seguito ho guidato l’Associazione in qualità di Presidente per 10 anni.
Durante i primi anni abbiamo cercato di conoscere le aziende, abbiamo cercato di capire cosa veniva fatto a livello nazionale e da poche unità, piano piano, l’Associazione si è poi ampliata.
Da un’idea di Nadia Mittestainer e dalla collaborazione tra le donne in campo sono nate le Scampagnate in fattoria, che sono giornate nelle quali le nostre aziende agricole si aprono al pubblico e presentano la realtà aziendale: sono occasioni per incontrarci, conoscerci, assaggiare e acquistare i nostri prodotti. É proprio da quando ci sono le scampagnate che le persone, attraverso un tuffo diretto nella vera vita di un’azienda agricola, vivono per un giorno il mondo contadino e hanno anche iniziato a conoscere e riconoscere il lavoro delle Donne in campo e a seguirci!
Un altro evento importante per le Donne in campo, è la festa di San Martino che festeggiamo ogni anno a novembre a Piedicastello in collaborazione con le realtà di quartiere. È un’occasione per incontrarci tutte, confrontarci sull’annata e celebrare insieme la fine della raccolta nei campi e l’inizio del periodo di riposo invernale.
Io sono una Donna in campo in qualità di imprenditrice femminile e mi sta molto a cuore che le donne imprenditrici abbiano un riconoscimento, il dovuto riconoscimento sul terrritorio.