L’ORTO DEI BAMBINI di Morena Paola Carli

Morena Paola Carli, L’orto dei bambini

MORENA E LA SUA PASSIONE

Da più di quindici anni coltivo un orto con la mia famiglia, anche se la mia passione per gli orti ha origini ben più antiche… assieme a nonno Italo, e realizzo esperienze di orticoltura didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ho raccontato, assieme a mio marito e ai miei figli, la nostra avventura nell’orto familiare e negli orti scolastici nei 3 volumi del libro ”L’orto dei bambini” di Edizioni Forme Libere.
• “L’orto dei bambini. Creare e coltivare un orto in famiglia e a scuola
• “L’orto dei bambini 2. Schede tecniche di coltivazione di ortaggi e piante aromatiche
• “L’orto dei bambini 3. Diario dell’orto e ricettario

Dal 2017 collaboro con Terra Trentina, periodico di agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale della Provincia autonoma di Trento e scrivo per la nuova rubrica per bambini “L’orto di Massimino”.
Dal 2019 collaboro con il magazine MammaMag, una pubblicazione ideata, pensata e realizzata dalle mamme per le mamme, e propongo laboratori e attività da fare con i bambini.

L’ORTO DEI BAMBINI

Non ho un’azienda agricola, ma sono una Donna in Campo perché condivido con tutte la passione per la terra, per i prodotti coltivati secondo metodi sostenibili e nel rispetto dei tempi della natura, per le cose semplici e per le ricette della tradizione, ricche di sapori e legate alla biodiversità locale.
La nostra mission è COLTIVARE relazioni, TRAMANDARE saperi e mestieri e CRESCERE insieme.

Per quanto mi riguarda aggiungo: SENSIBILIZZARE i bambini, i cittadini del futuro

Attraverso un’esperienza di orticoltura didattica il bambino impara non solo a conoscere e a coltivare gli ortaggi e le piante aromatiche, ma impara a osservare il mondo che lo circonda, a indagare, a scoprire, a progettare, a formulare ipotesi, a risolvere problemi, a lavorare in gruppo, a star bene insieme ai compagni, ad essere responsabile e, soprattutto, impara divertendosi. Sono competenze trasversali importanti per la realizzazione e lo sviluppo personale.
Coltivare un orto educa il bambino a prendersi cura delle piante con impegno e costanza, a saper aspettare e ad avere pazienza, a conoscere i ritmi della natura, a sperimentare attraverso i cinque sensi, a fare osservazioni e ad acquisire le prime conoscenze di educazione alimentare. Nel bambino nasce l’idea che ciò che è coltivato in maniera non intensiva, che è raccolto al momento giusto e non percorre centinaia di chilometri, non solo è più sano e genuino ma è ecologicamente più sostenibile.
L’educazione ambientale può favorire la crescita di nuove sensibilità nelle menti dei bambini – gli adulti del domani – che permetteranno lo sviluppo di visioni diverse sia verso la natura sia verso il futuro stesso… più rispetto e amore per la Madre Terra.

PRODOTTI E ATTIVITÀ

Libri “L’orto dei bambini” – tre volumi
I miei libri si possono acquistare:
> in libreria
> online sul sito di Edizioni Forme Libere
> durante le fiere e le iniziative organizzate con Donne in Campo

Formazione bambini e adulti
Esperienze di orticoltura didattica nelle scuole
Laboratori per bambini

Per richieste e informazioni relative alle attività di formazione e ai laboratori per bambini puoi contattarmi per email morenapaolacarli@gmail.com.

Se vuoi condividere esperienze, attività, disegni, foto delle piantine o altro materiale relativi ad una “avventura nell’orto” puoi inviali a ortodeibambini@gmail.com. I lavori e il materiale verranno condivisi e pubblicati nella sezione DIARIO DELL’ORTO sul mio sito.